News

Giugno 2020

IASB: pubblicazione emendamenti all'IFRS 17 e all'IFRS 4.

L'International Accounting Standards Board (Board) ha emesso gli emendamenti all'IFRS 17 “Contratti assicurativi” con l’obiettivo di aiutare le entità nell’attuazione del principio e a rendere loro più facile dare spiegazione delle prestazioni finanziarie.
I principi fondamentali introdotti quando il Board ha emesso per la prima volta l'IFRS 17, nel maggio del 2017, rimangono inalterati.
Gli emendamenti, che rispondono al feedback delle parti interessate, sono infatti progettati per:
- ridurre i costi semplificando alcuni requisiti della norma;
- rendere più semplice la spiegazione delle prestazioni finanziarie;
- facilitare la transizione rinviando la data di entrata in vigore dello standard al 2023 e fornendo un ulteriore aiuto per ridurre lo sforzo richiesto quando si applica per la prima volta l'IFRS 17.
Il differimento della data di entrata in vigore di due anni, ai periodi di rendicontazione annuali che iniziano il 1 gennaio 2023 o successivamente, ha lo scopo di concedere il tempo per l'adozione ordinata dell'IFRS 17 modificato da parte delle giurisdizioni di tutto il mondo. Ciò dovrebbe consentire a più assicuratori di implementare il nuovo standard contemporaneamente.
Il Board ha inoltre emesso un emendamento al precedente Standard sui contratti assicurativi, IFRS 4, in modo che gli assicuratori idonei possano ancora applicare l'IFRS 9 Strumenti finanziari insieme all'IFRS 17.

Torna indietro