News

Dicembre 2019

IVASS: in consultazione le nuove disposizioni in materia di antiriciclaggio.

IVASS ha posto in pubblica consultazione lo schema di Provvedimento recante disposizioni sulle procedure di mitigazione del rischio di riciclaggio per individuare i requisiti dimensionali e organizzativi in base ai quali i soggetti obbligati istituiscono la funzione antiriciclaggio e di revisione interna, nominano il titolare della funzione antiriciclaggio e il responsabile per la segnalazione delle operazioni sospette.
Le disposizioni individuano i parametri per individuare le imprese e gli intermediari stabiliti senza succursale tenuti a segnalare operazioni sospette alla UIF. I parametri prevedono che queste imprese debbano:
- operare sul territorio italiano in regime di libera prestazione di servizi nei rami di cui all'art. 2 comma 1 del Codice delle Assicurazioni Private;
- distribuire sul territorio italiano prodotti assicurativi attraverso una rete di intermediari assicurativi;
- conseguire premi lordi contabilizzati superiori a € 5 milioni.
Nello schema di Provvedimento vengono altresì individuate le ipotesi in cui viene consentito alle sedi secondarie di imprese assicurative con sede legale in un altro Stato membro o in un Paese SEE di non istituire la funzione antiriciclaggio in Italia attribuendone i compiti alla omologa funzione della sede centrale oppure a un rappresentante generale privo di deleghe che ne pregiudichino l'autonomia. Vengono anche definiti i requisiti dimensionali e organizzativi che impongono ad agenti e broker assicurativi di istituire la funzione medesima.
Lo schema di Provvedimento modifica inoltre il Regolamento IVASS n. 44/2019 introducendo la metodologia per condurre l’autovalutazione del rischio di riciclaggio.
La consultazione terminerà il 25 gennaio 2020.

Torna indietro