News

Dicembre 2019

OIC: survey sul tema del leasing.

Il decreto legislativo 139/2015 non ha apportato alcun cambiamento alla vigente disciplina per la contabilizzazione dei contratti di leasing in quanto all’epoca dell’emanazione si preferì mantenere invariato il relativo impianto normativo in attesa che venisse definito il quadro regolatore internazionale e che si potesse quindi riorganizzare la materia in modo complessivo.
Con l’entrata in vigore dell’IFRS16 il quadro internazionale sul leasing è stato definito e dunque l’OIC ha deciso di pubblicare una specifica survey sul tema del leasing con l’obiettivo di raccogliere l’opinione degli operatori nella prospettiva di ottenere gli elementi necessari per promuovere in sede legislativa un’eventuale modifica del piano regolamentare vigente.
Tale iniziativa, in linea con la prerogativa di “supporto all’attività del Parlamento e degli Organi Governativi in materia di normativa contabile” che la legge riconosce all’OIC (si veda art. 9-bis del Decreto Legislativo 38/2005), ha come termine ultimo di partecipazione il 6 marzo 2020.

Torna indietro