News

Marzo 2017

Quaderni dell'antiriciclaggio - Collana Dati statistici II-2016.

E’ stata pubblicata la collana Dati statistici della serie Quaderni dell’antiriciclaggio che, semestralmente, presenta le statistiche sulle segnalazioni ricevute e informazioni sintetiche sull’operatività dell’Unità d’Informazione Finanziaria (UIF).
In riferimento al secondo semestre del 2016, si segnala un incremento del numero di segnalazioni di operazioni sospette pari al 12,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. In particolare, a fine 2016, è noto che le segnalazioni hanno superato le centomila unità attestandosi, per la prima volta, a 101.065.
Su tale risultato hanno avuto rilevante impatto le segnalazioni connesse alle operazioni di voluntary disclosure, accentuate nelle regioni del Nord, quali Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Piemonte.
Sulle categorie di professionisti che partecipano alle segnalazioni si riscontra una diminuzione delle segnalazioni effettuate da commercialisti e avvocati, le quali ammontano a 1.685 nell’ultimo semestre.
Per ciò che attiene la tipologia di segnalante, gli intermediari finanziari confermano il loro livello di contribuzione al sistema, che si attesta al 90% delle segnalazioni complessive; si rileva un aumento del peso degli intermediari ex art. 106 del TUB e degli istituti di pagamento (si tratta di 4.260 segnalazioni, l’8,7% del totale). Le banche, nonostante l’aumento di 4.300 segnalazioni rispetto allo stesso periodo di riferimento del 2015, mantengono la stessa quota sul totale complessivo, ovvero il 78,1%.
Nel semestre, è inoltre resa nota la crescita delle segnalazioni di sospetto finanziamento del terrorismo che si attestano a 314.
La UIF ha analizzato e trasmesso agli organi investigativi 51.652 segnalazioni, ha adottato 14 provvedimenti di sospensione di operazioni sospette ai sensi dell’art. 6, c. 7, lettera c) del D. Lgs. 231/07, per un valore di 11,7 milioni di euro, ha ricevuto 122 richieste di informazioni da parte dell’Autorità Giudiziaria e ha inviato alla stessa 227 note di risposta.
Infine, è aumentata la collaborazione con le “financial information unit” estere con un incremento di circa 18 punti percentuali. Le segnalazione SARA risultano anch’esse aumentate (in termini di importi) e rilevano le prime segnalazioni aggregate delle società fiduciarie ex art. 199 del TUF.

Torna indietro