News

Agosto 2017

Recepimento del nuovo principio contabile IFRS 9 nelle segnalazioni di vigilanza.

Banca d’Italia ha pubblicato in consultazione le bozze di aggiornamento delle proprie circolari relative alle segnalazioni statistiche di vigilanza individuali e consolidate delle banche e degli altri intermediari vigilati finalizzate a recepire le novità introdotte dal nuovo principio contabile IFRS9.
Tale documento abroga gli attuali schemi segnaletici nazionali (modello “matriciale”) relativi alle segnalazioni armonizzate e integra le Avvertenze Generali delle circolari segnaletiche con i riferimenti alle normative comunitarie direttamente applicabili.
Riguardo a banche, gruppi bancari, gruppi finanziari e gruppi di SIM quotati, l’informativa di bilancio, infatti, non è più richiesta sulla base del modello matriciale, ma secondo i formati previsti dalle disposizioni comunitarie emanate dall’EBA e dalla BCE (XBRL). Le informazioni di bilancio “non armonizzate”, e in particolare i dati sulla “Qualità del credito”, continueranno ad essere inviate mediante le attuali modalità ed in base alle disposizioni nazionali emanate e regolate da Banca d’Italia.
Relativamente agli altri intermediari vigilati, i principali aspetti di novità riguardano i nuovi portafogli per la classificazione delle attività finanziarie (attività finanziarie di negoziazione, attività finanziarie designate al fair value, altre attività finanziarie obbligatoriamente valutate al fair value, attività finanziarie valutate al fair value con impatto sulla redditività complessiva, e attività finanziarie valutate al costo ammortizzato) e le modifiche connesse con le nuove regole di calcolo delle rettifiche di valore per il rischio di credito basate sulle perdite attese.
Osservazioni, commenti e proposte possono essere trasmessi alla Banca d’Italia entro 60 giorni dalla pubblicazione del presente documento.

Torna indietro