News

Aprile 2017

Sistemi di remunerazione per il settore del risparmio gestito - Modifiche al Regolamento congiunto Banca d'Italia - Consob.

In data 28 aprile 2017 è stato pubblicato il resoconto della consultazione relativa alle proposte di modifica al “Regolamento congiunto Banca d’Italia - Consob” per il recepimento delle regole in materia di remunerazioni contenute nella direttiva c.d. UCITS V. Tale direttiva mira ad incrementare il livello di armonizzazione della disciplina del depositario di OICVM, a dotare le società di gestione di politiche di remunerazione e incentivazione sane e prudenti e a rafforzare il sistema sanzionatorio e i poteri di intervento delle Autorità di vigilanza nazionali ed europee.
Le modifiche:
- Estendono il campo di applicazione delle regole sulle remunerazioni anche alle società di gestione di OICVM, ferma restando la possibilità di escludere i gestori sottosoglia (i.e., i gestori di soli FIA italiani riservati, individuati dall’art. 35-undecies del TUF).
- Introducono alcune precisazioni in materia di ruolo degli organi sociali (contributo dei consiglieri non esecutivi nello svolgimento dei compiti dell’organo con funzione di supervisione strategica di cui all’art. 37), struttura della remunerazione complessiva (distinzione tra remunerazione fissa e variabile) e obblighi di informativa.
- Specificano la portata del principio di proporzionalità, per agevolare l’applicazione delle norme coerentemente con le caratteristiche dei singoli gestori (quali l’organizzazione interna, la natura, la portata e la complessità delle attività svolte, nonché al numero e alla dimensione degli OICVM e dei FIA gestiti); i gestori non significativi possono non applicare le regole di maggior dettaglio del Regolamento, purché alla base ci siano valutazioni opportunamente motivate e formalizzate.
- Precisano gli ambiti di applicazione delle regole per i gestori appartenenti a gruppi bancari o SIM, anche in relazione alle possibili differenze tra le discipline di settore eventualmente applicabili alle diverse componenti del gruppo, in linea con le linee guida dell’ESMA.
I gestori assicurano la conformità alla Parte 5, Titolo III e all’Allegato 2 del Regolamento congiunto delle remunerazioni erogate a partire dal 1°gennaio 2018, incluse quelle riferite a prestazioni di lavoro o servizi professionali resi a partire dal 1°luglio 2017. Il termine per sottoporre la politica di remunerazione all’assemblea dei soci è il 30 giugno 2017. Per i golden parachute le nuove norme si applicheranno a quelli riconosciuti o pagati a partire dal 1°luglio 2017.

Torna indietro