News

Luglio 2023

BCE: Nuova guida su aggregazione e reportistica dei dati di rischio (RDARR).

La nuova guida in ambito di aggregazione e reportistica dei dati di rischio (RDARR) posta in pubblica consultazione dalla BCE, che avrà termine il 6 ottobre 2023, espone le aspettative di vigilanza in materia di governance e gestione dei rischi, oltre alle migliori prassi del settore.
La guida tiene conto dei Principi del Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria (BCBS 239) ed ha l’obiettivo di definire e solidificare le aspettative delle autorità di vigilanza in ambito RDARR.
Tale guida va ad integrare le informazioni già fornite a partire dal 2016 nelle comunicazioni pubbliche ed è parte di una strategia più ampia di perfezionamento delle deficienze strutturali identificate nell’aggregazione dei dati di rischio.
Le aspettative di vigilanza della BCE individuano aree sensibili per una solida governance e per processi efficaci di identificazione, monitoraggio e segnalazione dei rischi degli Istituti.
Nello specifico la BCE ha identificato le aree chiave in merito:
•    alla responsabilità dell’organo di gestione della banca;
•    all’ambito di applicazione del quadro di governance dei dati;
•    ai ruoli ed alle responsabilità chiave per la governance dei dati;
•    all’implementazione di un’architettura di dati integrata a livello di gruppo;
•    all’efficacia dei controlli sulla qualità dei dati;
•    alla tempestività del reporting interno sui rischi;
•    ai programmi di attuazione.
Solide governance del rischio e processi decisionali delle banche si basano su un’efficace gestione ed aggregazione dei dati relativi al rischio, sia per i dati utilizzati per l’indirizzo e gestione delle banche, sia per i dati utilizzati per la gestione del rischio e per le segnalazioni finanziarie e di vigilanza.
Le pratiche essenziali individuate supporteranno le banche nell’individuazione e gestione delle concentrazioni di rischio a livello di gruppo sulla base di dati di qualità.

Torna indietro