News

Luglio 2023

EBA: Avviata raccolta dati ESG grandi banche quotate.

L’EBA ha avviato la raccolta dei dati ESG da parte delle grandi banche quotate basandosi su informazioni quantitative sui rischi ESG presenti nel terzo pilastro.
In ottemperanza all’articolo 449 bis della CRR, infatti, i grandi enti con titoli ammessi alla negoziazione in un mercato regolamentato di un qualsiasi Stato membro devono divulgare informazioni sui rischi ESG.
L’articolo 18 bis del Regolamento di esecuzione (UE) 2021/637 istituisce modelli uniformi di informativa precisi e le istruzioni attinenti per dette informazioni.
I dati ESG raccolti forniranno alle autorità competenti il necessario per monitorare i rischi ESG e sostenere l’EBA nell’assolvimento dei suoi mandati, compresso quello di implementare un quadro di monitoraggio dei rischi e di prendere parte alla strategia della Commissione europea volta al finanziamento della transizione verso un’economia sostenibile.
Tale raccolta è transitoria e verrà bloccata non appena sarà istituito un quadro di riferimento per le segnalazioni di vigilanza in ambito di rischi ESG.
La prima data di riferimento per la presentazione annuale è il 31 dicembre 2023, e i dati dovranno essere trasmessi all’EBA entro il giugno 2024.
La prima data di riferimento semestrale è il 30 giugno 2024 e i dati dovranno essere comunicati entro il 31 dicembre 2024.

Torna indietro