News

Dicembre 2019

IASB: pubblicato in consultazione l'Exposure Draft sul Primary Financial Statements.

L'International Accounting Standards Board ha pubblicato in consultazione l'Exposure Draft sul "Primary Financial Statement" che punta a migliorare il modo in cui le informazioni sono fornite all'interno dei bilanci, con un'attenzione specifica sulle performance finanziarie. In particolare viene proposto di:
- inserire nel conto economico tre nuovi subtotali;
- fornire nelle note al bilancio informativa sugli indicatori di performance;
- introdurre una guidance per aiutare il redattore del bilancio a disaggregare le informazioni nel modo più utile per gli investitori.
Per quanto riguarda il primo punto, verrà esplicitata la necessità di inserire l'utile operativo, margine che abitualmente è presente all'interno dei conti economici pubblicati dalle società ma che al momento non è definito in alcun IFRS.
Gli indicatori di performance non specificati dai principi IFRS dovranno essere spiegati nelle note al bilancio. Le società saranno tenute a evidenziare come gli indicatori sono in grado di fornire informazioni utili, come sono stati calcolati e a fornire una riconciliazione con i subtotali definiti dagli IFRS maggiormente comparabili.
Infine, nell'ottica di favorire la comprensione degli investitori circa la situazione finanziaria ed economica delle società, quest'ultime oltre a disaggregare le informazioni nel modo più utile per i terzi saranno anche tenute a fornire una migliore analisi delle loro spese operative e a identificare e spiegare nelle note eventuali ricavi o costi "inusuali".
Queste proposte porterebbero a un nuovo standard IFRS in sostituzione allo IAS 1 "Presentazione del Bilancio".
Il termine ultimo per la partecipazione alla consultazione è fissato al 30 giugno 2020.

Torna indietro