News

Giugno 2022

CRR: proposta di RTS EBA sull'identificazione di un gruppo di clienti connessi.

Una proposta di norme tecniche di consultazione (RTS) su come identificare un gruppo di clienti connessi (GCC) è stata recentemente resa pubblica dall'EBA.
Queste norme individuano, specialmente, le modalità con cui gli enti, di cui all’articolo 4, paragrafo 1, punto 3), del regolamento (UE) n. 575/2013 (CRR), dovrebbero intervenire nell'adempiere il loro obbligo di raggruppamento di due o più clienti in un GCC, poiché essi rappresentano un rischio unico, secondo quanto definito nell’articolo 4, paragrafo 1, punto 39), del medesimo regolamento.
La definizione di un GCC ha lo scopo di individuare due o più persone fisiche o giuridiche connesse da fattori di rischio al punto tale da poter essere  prudentemente trattate in modo congiunto.
Pertanto, questa proposta si prefigge di stabilire chiaramente i casi in cui le correlazioni per mezzo di un rapporto di controllo e/o di dipendenza economica possono rappresentare requisito di raggruppamento (se conducono a rischio unico) e dispone come valutare le circostanze in cui i due predetti fattori coesistano, portando alla necessità di formare un GCC complessivo, al posto di due o più GCC separati. 
L'EBA dunque intende specificare in quali casi sono soddisfatte le condizioni di cui all’articolo 4, paragrafo 1, punto 39, del CRR. Tali condizioni fanno riferimento alle circostanze in cui due o più persone fisiche o giuridiche:
- Sono interconnesse da un rapporto di controllo diretto o indiretto, ai sensi dell'articolo 4 comma 1 numero 37 del CRR;
- Sono interconnesse da un qualche tipo di dipendenza economica.
La consultazione della proposta di RTS sarà disponibile fino all'8 settembre 2022.
 

Torna indietro