News

Febbraio 2023

EBA: linee guida sull’attuazione del bail-in.

L’EBA ha reso pubbliche le Linee guida indirizzate alle autorità di risoluzione per la pubblicazione del loro metodo di applicazione del bail-in, sottolineando che la trasparenza e la prevedibilità sono necessarie sia per l’idoneità del prospetto di risoluzione delle crisi sia per la preservazione della tutela degli investitori.
Tali linee guida puntano ad assicurare che venga diffusa una quantità minima di informazioni omogenee sulle modalità con cui le Autorità realizzano proficuamente la diminuzione e la conversione degli strumenti di capitale e l’utilizzo del bail-in.
Il bail-in è il mezzo fondamentale di cui dispongono le Autorità per aggirare l’utilizzo del capitale dei contribuenti nell’eventualità di fallimenti di grandi banche. Pertanto, al fine di assicurare un approccio adeguato da parte delle Autorità, e per far in modo che gli istituti dispongano di tutte informazioni di cui necessitano per la preparazione, l’EBA chiede alle Autorità ancora impreparate di iniziare a rendere pubbliche, cominciando dal prossimo gennaio, un documento che esponga gli elementi chiave della loro gestione del bail-in.
Le Autorità che hanno già pubblicato informazioni hanno l’obbligo di verificare la conformità della loro pubblicazione con le suddette Linee guida.
Il documento che le Autorità dovranno pubblicare conterrà inoltre:
•    Una descrizione dell’ipotetico strumento provvisorio;
•    Dettagli addizionali sulla tempistica;
•    Possibili esempi indicativi o le proprietà principali dei mezzi giuridici da adoperare per l’attuazione formale del bail-in.

Torna indietro