News

Giugno 2022

Nuove linee guida dell'EBA per la compliance antiriciclaggio.

L’EBA ha pubblicato nuove linee guida su ruoli e responsabilità della funzione compliance antiriciclaggio e dell'organo di gestione di enti creditizi e finanziari.
Le presenti linee guida fungono da integrazione a quelle emesse dalle Autorità di vigilanza europee, che prevedono più ampi accordi di governance e controlli di idoneità, e hanno il duplice obiettivo di uniformare le interpretazioni e di garantire un'adeguata applicazione delle regole di governance interna per quanto riguarda l'antiriciclaggio e la lotta al finanziamento di attività terroristiche a livello UE. 
Le linee guida EBA applicano l’articolo 8 della Direttiva (UE) 2015/849 (IV Direttiva Antiriciclaggio) che disciplina le modalità con cui gli enti creditizi e finanziari esercitano politiche, controlli e procedure interne per contrastare e gestire i rischi in materia di antiriciclaggio e di finanziamento al terrorismo. Secondo un principio di proporzionalità, viene nominato il responsabile che ha una funzione di revisore indipendente (funzione compliance antiriciclaggio), il quale si occupa della verifica di tali misure.
Inoltre, l'articolo 46 della Direttiva stabilisce che enti creditizi e finanziari si occupino di individuare, all'interno del proprio organo di gestione, un responsabile dell'applicazione delle disposizioni normative ed amministrative essenziali per la conformità agli obblighi in materia di antiriciclaggio e finanziamento di attività terroristiche. Le linee guida EBA illustrano dunque ruolo e funzioni assegnati a tale responsabile dell'organo di gestione.
Infine, le linee guida integrano, tra gli altri, gli orientamenti dell'EBA sull'internal governance, nonché le linee guida sugli accordi di esternalizzazione.
 

Torna indietro