News

Gennaio 2024

Aggiornamenti alla Direttiva (UE) 2021/2167.

La Direttiva (UE) 2021/2167 (c.d. Secondary Market Directive – SRM) promuove lo sviluppo dei mercati secondari dei crediti deteriorati all’interno dell’Unione Europea e fortifica la tutela dei debitori ceduti:
1.    Eliminando gli ostacoli posti a livello nazionale al trasferimento dei crediti deteriorati;
2.    Potenziando l’attività di due diligence;
3.    Aumento della competizione per l’ingresso di nuovi player;
4.    Incremento dei presidi sul mercato dei crediti e delle tutele in favore dei debitori ceduti;
5.    Introduzione di disposizioni volte alla tutela dei debitori mediante: maggiori obblighi informativi, specifiche regole di condotta, la costituzione di un nuovo albo di vigilanza per i gestori dei crediti; possibilità di presentare reclami e nuovi presidi in materia contrattuale.
Di recente il Dipartimento del Tesoro ha intrapreso una consultazione pubblica in merito allo schema di proposta di recepimento della SMD, in cui è stato designato, all’interno del Titolo V, un nuovo Capo II sull’attività di acquisto e gestione di crediti in sofferenza. Sono inoltre previsti interventi sul titolo VI, in materia di trasparenza e rapporti con i clienti e sul Titolo VIII in ambito della disciplina sanzionatoria.
Infine, è stata designata anche la modifica dell’art. 19 bis del Decreto Legislativo 27 gennaio 2010, n.39, in materia di revisione legale dei conti, affinché tra gli enti soggetti a regime intermediario siano introdotti anche i gestori dei crediti in sofferenza. 

Torna indietro