News

Marzo 2021

Banca d’Italia: nuovo codice deontologico per gli organi delle procedure di gestione di crisi bancarie.

Pubblicato in data 4 marzo da Banca d’Italia, il nuovo codice deontologico per i componenti degli organi delle procedure di gestione delle crisi (gestione provvisoria, amministrazione straordinaria, liquidazione coatta amministrativa) delle banche e degli altri intermediari sottoposti a vigilanza.
Il documento tratta i valori e i principi fondamentali ai quali i componenti degli organi devono ispirarsi nello svolgimento delle loro attività, in particolare nei rapporti intrattenuti con l’Autorità, i terzi e la stampa. 
Nel codice vengono inoltre riportati i requisiti personali che i membri devono soddisfare quali indipendenza, imparzialità e correttezza. 
Banca d'Italia valuta le violazioni del presente codice deontologico ai fini dell’esercizio del potere di revoca. Le disposizioni del Codice costituiscono, inoltre, criteri di riferimento per l’attuazione delle Linee guida per la nomina degli organi delle procedure di gestione delle crisi delle banche e degli altri intermediari sottoposti a vigilanza. 

Torna indietro