News

Marzo 2021

BCE: nuovo Regolamento sugli obblighi di segnalazione statistica.

Pubblicato in data 3 marzo, in Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea, il Regolamento (UE) 2021/379 della Banca Centrale Europea relativo alle voci di bilancio degli enti creditizi e del settore delle istituzioni finanziarie monetarie.
Il nuovo regolamento dispone l’abrogazione del Regolamento (UE) n. 1071/2013 della Banca centrale europea (BCE/2013/33) a partire dal 26 giugno 2021.
Il nuovo Regolamento prevede obblighi di segnalazione statistica sulle voci di bilancio, per gli enti risiedenti nel territorio comunitario dell’area euro e nello specifico per:
- istituzioni finanziarie monetarie (IFM) diverse dagli enti creditizi;
- enti creditizi che sono: autorizzati in conformità all’articolo 8 della direttiva 2013/36/UE del Parlamento europeo e del Consiglio (10); esenti da tale autorizzazione ai sensi dell’articolo 2, paragrafo 5, della direttiva 2013/36/UE;
- succursali di enti creditizi, comprese le succursali stabilite in uno Stato membro dell’area dell’euro di enti creditizi che non hanno né la sede legale né la sede centrale in uno Stato membro dell’area dell’euro; ma escluse le succursali stabilite al di fuori di uno Stato membro dell’area dell’euro di enti creditizi stabiliti in uno Stato membro dell’area dell’euro.
Le segnalazioni statistiche sono strutturate in modo tale da fornire alla Banca Centrale Europea un quadro esaustivo sull’evoluzione monetaria degli Stati membri che adottano l’euro.
Il Regolamento si applicherà a decorrere dal 26 giugno 2021.
 

Torna indietro