News

Gennaio 2022

Meccanismo di vigilanza unico: pubblicate le novità della BCE.

In data 31 gennaio, è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea la decisione (UE) 2022/134 della Banca centrale europea del 19 gennaio 2022, la quale, al fine di assolvere i compiti attribuitile dal Regolamento (UE) n. 1024/2013, stabilisce norme comuni sulla trasmissione da parte della BCE di informazioni di vigilanza ad autorità e organi.
Tali norme comuni dovrebbero fare salve le disposizioni di altri strumenti che stabiliscono norme specifiche in materia di trasmissione di particolari categorie di informazioni di vigilanza ad autorità e organi, quali, ad esempio, i protocolli di intesa, in cui la BCE esercita la propria discrezionalità politica e si impegna a trasmettere informazioni a specifiche autorità o organi riceventi. 
Inoltre, tali norme comuni non dovrebbero applicarsi alla trasmissione di informazioni di vigilanza soggette a regimi giuridici diversi, tra cui la comunicazione di informazioni ad autorità nazionali responsabili delle indagini penali, a commissioni parlamentari di inchiesta ed a revisori statali.
Tuttavia, l’ambito di applicazione della presente decisione può comprendere altresì la trasmissione di dati personali.

Torna indietro