News

Novembre 2022

RTS EBA su rischio di liquidità: standard di calcolo per le imprese di investimento.

In data 14 novembre 2022, l’EBA ha pubblicato le norme tecniche di regolamentazione (RTS) per il calcolo di rischio di liquidità per le imprese di investimento ai sensi della Direttiva (UE) 2019/2034 (IFD).
L’introduzione degli RTS garantirà che tutte le autorità di vigilanza adottino la stessa metodologia nell’imposizione di ulteriori requisiti di liquidità ad un’impresa di investimento.
L’IFD prevede che sia possibile aumentare i requisiti prudenziali per il rischio di liquidità qualora a seguito di una valutazione del rischio di liquidità conforme allo SREP si presenti un rischio di liquidità rilevante per l’impresa di investimento, non conforme al Regolamento (UE) 2019/2033 sulle imprese di investimento (IFR).
Nella valutazione del rischio di liquidità le autorità di vigilanza saranno tenute ad analizzare tutti gli elementi specifici di ciascun servizio fornito dalle imprese di investimento ai sensi della direttiva MiFID su mercati e strumenti finanziari e tutti gli altri elementi che potrebbero avere un impatto significativo come fattori esterni, struttura del gruppo, rischi operativi e reputazionali.
Nel mantenimento di un approccio proporzionale previsto da IFR e IFD ed in particolare dall’ 42, paragrafo 6, della direttiva (UE) 2019/2034, a seguito di accertamenti su dimensioni, struttura e complessità delle attività, per le imprese di investimento piccole e non interconnesse saranno valutati solo un sottoinsieme di tale elementi.

 

Torna indietro