News

Novembre 2020

Banca d'Italia: modifiche alla Circolare Banca d'Italia 285/2013.

In data 18 novembre Banca d’Italia ha reso pubblica la consultazione per la Circolare 285 in materia di revisione delle disposizioni di vigilanza attinenti le politiche e le prassi di remunerazione e di incentivazione che si trovano nella Parte Prima, Titolo IV, Cap. 2.
La CRD V è intervenuta per accrescere il grado di armonizzazione delle regole, soprattutto con riguardo ai criteri per l’applicazione del principio di proporzionalità e su ulteriori profili per rafforzare il quadro normativo (es. introduzione del principio di gender pay neutrality, durata del differimento minimo della componente variabile).
Le principali novità sono riassumibili come segue:
- Identificazione delle categorie di banche e degli importi di remunerazione variabile a cui non si applicano alcune regole di maggior dettaglio.
- Identificazione del personale che assume rischi rilevanti per la banca o per il gruppo.
- Gender neutral remuneration policy.
- Esclusione di alcune società del gruppo dal campo di applicazione consolidato delle regole sulle remunerazioni.
- Possibilità anche per le banche quotate di utilizzare strumenti collegati alle azioni per il pagamento di una quota della remunerazione variabile.
- Innalzamento del periodo di differimento della remunerazione variabile per tutto il personale più rilevante.
- Individuazione del periodo di differimento minimo per i membri dell’organo di amministrazione e per l’alta dirigenza delle “significant institutions”.

Torna indietro