News

Novembre 2020

Banca d’Italia: comunicazione sulle istruzioni operative per l'applicazione del DPM 2.10 dell’EBA.

Pubblicata in data 16 novembre da Banca d’Italia la comunicazione riguardante le istruzioni operative per l’applicazione della versione 2.10 del Data Point Model dell'EBA.
In particolare, le principali novità riguardano: 
- Inserimento nel DPM e nella connessa tassonomia XBRL le informazioni riguardanti i sistemi di remunerazione, richieste ai sensi delle EBA Guidelines on the remuneration benchmarking exercise (EBA/GL/2014/08), delle EBA Guidelines on the data collection exercise regarding high earners (EBA/GL/2014/07) e della Comunicazione Banca d'Italia del 7 ottobre 2014. A partire dalla data contabile del 31 dicembre 2020 tali informazioni dovranno essere trasmesse in formato XBRL, tramite le nuove basi informative REMB e REMH, che corrispondono ai moduli “REM” e “REM_HE”4 . Si fa presente che non sarà disponibile la funzionalità di data-entry;
- Inserimento di informazioni in materia di pagamenti fraudolenti (nuovo modulo “PSD_FRP”). Banca d’Italia inoltre comunica che non verranno effettuati cambiamenti nella modalità di raccolta, nonostante l’inserimento delle segnalazione nella documentazione tecnica dell’EBA.  
- Aggiornamento delle regole tecniche per la compilazione del file XBRL. In particolare: a) modifiche nell’identificativo dei sottogruppi di liquidità; b); l’uso del formato compresso (.zip); c) cambiamenti nella file naming structure.

Torna indietro