News

Marzo 2010

L'OIC interpreta il principio IFRIC 12 sugli accordi per servizi in concessione nei bilanci IAS.

L'Organismo Italiano di Contabilità ha reso nota l'applicazione IAS/IFRS relativa all'Ifric 12 che si occupa della contabilizzazione delle concessioni quando il concedente ha il controllo sull'infrastruttura utilizzata dal concessionario per l'erogazione di servizi di pubblica utilità. Le concessioni riguardano un'entità del settore pubblico (concedente) e una del settore privato (concessionario) ma l'interpretazione può essere applicata, per analogia, a determinate condizioni, ai rapporti  "privato a privato" e "pubblico a pubblico".
Il concessionario non deve rilevare l'infrastruttura come attività materiale (immobili, impianti, macchinari, autostrade, rete idrica o altro), ma deve rilevare un diritto a far pagare gli utenti per il suo utilizzo ( come attività immateriale), o il diritto a ricevere un corrispettivo dal concedente per i servizi di pubblica utilità erogati (come attività finanziaria).
E' una novità rilevante per il nostro Paese nel quale molti servizi sono affidati a società di diritto privato attraverso contratti di concessione, anche con le privatizzazioni.
L'IFRIC 12 si applica se sono rispettate due condizioni. Il concedente deve controllare o regolamentare quali servizi il concessionario deve fornire con l'infrastruttura, a chi li deve fornire e a quale prezzo; l'interpretazione non si applica se uno di questi tre aspetti non è rispettato.
La seconda condizione impone che il concedente controlli qualsiasi interessenza residua nell'infrastruttura alla scadenza dell'accordo (l'interessenza è intesa come valore corrente stimato dell'infrastruttura come se fosse nella condizione prevista alla data di scadenza dell'accordo).

Torna indietro