News

Marzo 2020

IASB: IFRS16 "Leasing"; chiarimenti sul trattamento contabile del sale and leaseback con pagamenti variabili.

L'IFRS Interpretations Committe ha fornito chiarimenti in seguito a una richiesta pervenuta sul tema della determinazione del diritto d’uso di un’attività in un'operazione di sale and leaseback in presenza di pagamenti variabili. L'operazione sottoposta a chiarimenti prevedeva:
a) un locatario che trasferisce un bene materiale a un locatore acquirente che concede in retro-locazione il bene per 5 anni.
b) Il trasferimento soddisfa i requisiti previsti dall'IFRS15 per essere classificato come una vendita. Il prezzo pagato dal locatore acquirente coincide con il fair value del bene alla data della transazione.
c) I pagamenti per il leasing includono pagamenti variabili calcolati come percentuale dei ricavi generati dall'utilizzo del bene da parte del locatario durante i 5 anni di durata del contratto di leasing.
Il quesito posto, circa questa transazione, richiede come il locatario debba valutare l'attività per il diritto d'uso derivante dal leaseback e come debba essere determinato l'importo di qualsiasi utile o perdita rilevato alla data della transazione. Il Comitato ha osservato che, indipendentemente dalla natura variabile o fissa dei pagamenti previsti nel contratto di retro-locazione, i requisiti per rispondere alla richiesta sono da ricercarsi nel paragrafo 100 dell'IFRS16. Quindi, per valutare il diritto d’uso dell'attività derivante dal leaseback il locatario deve individuare la proporzione del bene ceduto al locatore che fa riferimento al diritto d'uso conservato per effetto del contratto di leasing. L'IFRS16 non prescrive un metodo per determinare questa proporzione, ad esempio il locatario venditore potrebbe determinarla comparando il valore attuale dei pagamenti attesi dal contratto di leasing (inclusi anche quelli variabili) con il fair value alla data della transazione del bene ceduto. Una volta definita la percentuale essa andrà applicata al valore contabile del bene alla data di cessione ottenendo in questo modo il valore del diritto d’uso dell’attività da registrare in contabilità. L'utile o la perdita che il locatario rileva alla data della transazione è dunque una conseguenza della sua valutazione dell'attività per il diritto d'uso derivante dal leasing.

Torna indietro