News

Marzo 2020

IFRS: pubblicazione della Q&A 35.1 relativamente all'applicazione dei Principi Contabili Internazionali alle PMI.

É stata pubblicata sul sito dello IASB la Q&A 35.1 che vuole dirimere la questione inerente la misurazione di un investimento immobiliare utilizzando solo le informazioni su costi e benefici presenti alla data di transizione ai principi contabili IFRS per le PMI. I costi e gli sforzi ulteriori dovuti al lasso di tempo che intercorre tra la data di transizione e la data di redazione del primo bilancio applicando gli IAS per le PMI non sono da includere nella valutazione. I membri dello SMEIG (SME Implementation Group) hanno convenuto di ampliare il novero delle fattispecie da analizzare includendo le altre attività e le passività, a cui viene applicato il medesimo trattamento coerentemente con gli investimenti immobiliari che fungono dunque meramente da esempio nello svolgimento dell’analisi.
Il paragrafo 35.7 (d) dell’IFRS per le PMI richiede che nel momento di applicazione dello Standard la valutazione di tutte le attività e le passività avvenga alla data di transizione, salvo diversa esenzione. Una delle esenzioni previste al paragrafo 35.10 (c) consente a chi adotta per la prima volta i principi contabili IFRS per le PMI di scegliere di misurare un investimento immobiliare alla data di transizione al suo fair value e di utilizzare tale valore equo come costo presunto a tale data (anche in caso di applicazione del modello del costo come prescritto nella Sezione 17). Proprio nell’esaminare questo paragrafo lo SMEIG ha sottolineato che non sono inclusi costi o sforzi aggiuntivi.
Proseguendo l’ analisi con il paragrafo 2.14C, la valutazione se il fair value di un'attività (ad esempio un investimento immobiliare o di una passività) possa essere misurato in modo affidabile senza costi o sforzi indebiti alla data della transizione, si basa sulle informazioni disponibili a tale data. Pertanto, qualsiasi costo o sforzo aggiuntivo dovuto al tempo che intercorre tra la data della transizione e la data del primo bilancio redatto secondo i principi contabili IFRS per le PMI non viene preso in considerazione quando si misura l'attività o la passività alla data della transizione.

Torna indietro