News

Novembre 2010

COSO (Committee of Sponsoring Organizations) annuncia il progetto di modifica dell'Internal Control - Integrated Framework.

L'iniziativa si propone di rendere il Framework esistente e i relativi strumenti di valutazione più efficaci in un contesto economico sempre più complesso in modo da consentire alle organizzazioni una migliore progettazione, implementazione e valutazione del sistema dei controlli interni.
Il progetto non è destinato a modificare significativamente le attuali modalità di controllo interno, piuttosto a fornire orientamenti ed esempi pratici più completi e pertinenti. Alcuni concetti e orientamenti sono cambiati per riflettere l'evoluzione del contesto operativo, i cambiamenti nelle aspettative delle autorità di regolamentazione sia dal punto di vista dell'informativa finanziaria sia delle linee guida sulla gestione della conformità.
COSO ha nominato un Consiglio consuntivo composto da rappresentanti dell'industria, del mondo accademico, di enti governativi e di organizzazioni no-profit per fornire input alla determinazione del nuovo Framework. Il Framework sarà, inoltre, oggetto di un apposito documento per la pubblica consultazione.
La pubblicazione definitiva del nuovo Framework dei controlli interni è prevista per il 2012, nel ventesimo anniversario della pubblicazione della prima versione.

Torna indietro