News

Novembre 2010

Lo IASB pubblica un aggiornamento sullo stato di avanzamento del progetto di revisione della contabilizzazione degli strumenti finanziari.

Lo IASB pubblica un aggiornamento sullo stato di avanzamento del progetto di revisione della contabilità degli strumenti finanziari volto alla sostituzione dello IAS 39 con il nuovo principio IFRS 9.
La prima fase del progetto, inerente i principi di classificazione e valutazione degli strumenti finanziari, è stata ultimata a novembre 2009 e ha portato alla riduzione a due del numero di metodi di valutazione ammessi nonchè alla risoluzione del problema relativo alla contabilizzazione del cosiddetto "own credit risk".
La seconda fase del progetto, avente ad oggetto l'impairment delle attività finanziarie, è in fase di sviluppo con il termine ultimo fissato per giugno 2011. Gli interventi che si sono succeduti hanno visto la pubblicazione a giugno 2009 di un documento di consultazione inerente la fattibilità dell'implementazione di un modello di impairment basato sulle perdite attese (expected loss impairment model), in sostituzione del modello attualmente in vigore basato sulle perdite subite (incurred loss impairment model). Attualmente il Board sta lavorando su una revisione del modello di expected loss impairment in caso di portafogli aperti.
La terza fase, inerente l'hedge accounting, è in fase di implementazione con un termine intermedio fissato a fine 2010 per la pubblicazione di un exposure draft relativo ad un nuovo modello generale di hedge accounting volto a riflettere maggiormente le attività di risk management svolte dall'entità.
L'introduzione dell'IFRS 9 è attualmente fissata a gennaio 2013 con la previsione della facoltà di applicazione anticipata.

Torna indietro