News

Maggio 2017

Recepimento direttiva UCITS V: modifica del regolamento emittenti e del regolamento congiunto Consob-Banca d'Italia del 29 ottobre 2007.

La Direttiva 2014/91/UE (UCTIS V) ha reso necessaria una revisione del Regolamento Congiunto Banca d’Italia Consob (in ambito organizzazione e procedure degli intermediari che prestano servizi di investimento o di gestione collettiva del risparmio) e del Regolamento Emittenti.
Le modifiche che si intendono apportate al Regolamento Emittenti con la presente consultazione sono, altresì, finalizzate all’adeguamento dell’ordinamento domestico alle disposizioni del Regolamento (UE) 2015/2365 del Parlamento europeo e del Consiglio del 25 novembre 2015 sulla trasparenza delle operazioni di finanziamento tramite titoli e del riutilizzo e che modifica il regolamento (UE) n. 648/2012. Tale atto normativo europeo introduce in capo agli OICR, di matrice UCITS e AIFMD, obblighi di trasparenza relativi al ricorso da parte dei gestori a operazioni di finanziamento tramite titoli e di swap a rendimento totale (total return swap).
In particolare le modifiche delle nuove previsioni sul depositario hanno riguardato l’Allegato 1B, schema 1. Il paragrafo sul depositario è variato al fine di ampliare lo spettro di informazioni fornite nel prospetto concernenti i possibili conflitti di interesse e l’eventuale delega delle funzioni di custodia. Nella Parte I, Sezione A, Paragrafo 8 è specificato che si può prevedere l’esonero per il depositario dalla responsabilità solo per gli OICR rientranti nell’ambito della direttiva AIFM.
In tema di politiche di remunerazione, esse devono promuovere una sana e prudente gestione del rischio, in linea con strategie e obiettivi degli investitori enucleate nella disclosure del prospetto. In alternativa, il prospetto può riportare una descrizione sintetica della menzionata politica, rinviando per l’acquisizione di informazioni dettagliate al sito web del gestore, e dando opportuna avvertenza della circostanza che le medesime informazioni, su richiesta degli investitori, sono disponibili su copia cartacea o su diverso supporto durevole.
Inoltre si è intervenuti sulla Parte III, Titolo I, Capo III concernente le disposizioni riguardanti l’ammissione alle negoziazioni in un mercato regolamentato di quote o azioni di OICR con modifiche analoghe a quelle nella sezione relativa all’appello al pubblico risparmio.
Modifiche di pari tenore hanno riguardato la Parte III, Titolo II, Capo IV, relativo all’informativa societaria da rendere per gli OICR quotati, nonché l’Allegato II.

Torna indietro