News

Settembre 2018

Unità di informazione finanziaria per l'Italia (UIF): Quaderni dell'antiriciclaggio - I° semestre 2018.

E’ stato pubblicato il Quaderno dell’antiriciclaggio della UIF inerenti l’operatività del I° semestre 2018. In particolare sono state ricevute 49.376 segnalazioni di operazioni sospette, in linea con il periodo precedente, che rivelano dinamiche differenti come la continua riduzione di quelle sui procedimenti della voluntary disclosure. Sono invece aumentate le altre segnalazioni di riciclaggio (+5,3%) grazie anche alla partecipazione di soggetti non finanziari, quali notai e servizi di gioco (+9,8% rispetto al I° semestre 2017) e al sempre crescente contributo degli istituti di pagamento e dei punti di contatto di prestatori di servizi di pagamento comunitari. Tra queste ultime categorie l’aumento ha riguardato anche le segnalazioni sul finanziamento del terrorismo (+38,7%): la crescita complessiva attribuibile ai soggetti finanziari si stima pari al 51%.
Un’altra novità riguarda la suddivisione territoriale delle segnalazioni con un sostanziale aumento nelle regioni centro meridionali, quali Campania, Emilia Romagna, Toscana, Sicilia e Puglia. La Lombardia si conferma comunque al primo posto per numero di segnalazioni inoltrate nel semestre.
In termini prettamente numerici la UIF ha analizzato e trasmesso agli Organi investigativi 49.103 segnalazioni, ha adottato 23 provvedimenti di sospensione di operazioni sospette per un ammontare di 36,1 milioni di euro. Al contempo ha ricevuto 145 richieste di informazioni da parte dell’Autorità giudiziaria, inviando in risposta alla magistratura 230 note. Non sono state avviate procedure sanzionatorie amministrative  per omesse segnalazioni di operazioni sospette in seguito all’introduzione del D.Lgs. 90/2017.
A livello internazionale sono state effettuate 581 richieste di collaborazione a Financial Information Units (FIU) estere: questo trend, in aumento, è accompagnato dalla diversificazione nelle forme e nelle tipologie in linea con l’evoluzione dei fenomeni che si susseguono e degli strumenti tecnici impiegati.
Con l’approvazione della V direttiva antiriciclaggio, saranno da recepire alcune novità in termini di rapporti periodici inerenti la verifica della disponibilità di adeguate informazioni da parte delle FIU e l’efficacia della collaborazione domestica e internazionale, con forme più avanzate di integrazione operativa.

Torna indietro