News

Settembre 2010

IASB e US FASB hanno compiuto il primo passo verso un quadro sistematico congiunto.

L'obiettivo del quadro sistematico è quello di creare una base solida di riferimento per gli standard futuri affinché risultino basati su linee guida comuni, che abbiano coerenza reciproca e che tendano alla convergenza internazionale. Il nuovo quadro sistematico emerge da quelli già esistenti dello IASB e del FASB. Lo IASB ha revisionato una parte del documento preesistente mentre il FASB ha emesso il "Concepts Statement 8" che sostituisce i precedenti "Concepts Statements 1 and 2".
Questa prima fase di sviluppo espone gli obiettivi e le caratteristiche qualitative di base per l'informativa finanziaria. Come parte integrante della fase di consultazione lo IASB ed il FASB hanno pubblicato congiuntamente un discussion paper ed un exposure draft realizzati dalla raccolta di oltre 320 risposte.
Lo IASB ha prodotto inoltre un documento che riassume le risposte ai commenti ricevuti durante la fase di consultazione.
Lo IASB e il FASB hanno tenuto rispettivamente il 30 settembre ed il 1° ottobre un webcast sulla presentazione della prima fase del progetto, entrambi disponibili sui rispettivi siti web.

Torna indietro