News

Marzo 2017

Il Comitato di Basilea rivede i requisiti di informativa "Pillar 3".

Il Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria ha pubblicato una versione aggiornata dei requisiti di informativa "Pillar 3".
Tale standard rappresenta la seconda fase di revisione del Pillar 3, modificando il precedente quadro informativo pubblicato dal Comitato nel gennaio 2015.
Le principali novità introdotte consistono in:
1. il consolidamento dei requisiti di informativa del Comitato di Basilea esistenti nel precedente Pillar 3 comprendenti la composizione del capitale, il rapporto di leva finanziaria, i ratios inerenti la liquidità, gli indicatori per la determinazione delle banche di rilevanza sistemica a livello globale, la riserva di capitale anticiclica, il rischio di tasso di interesse nel portafoglio bancario e le politiche di remunerazione;
2. la previsione di un "cruscotto" con l'obiettivo di fornire agli utenti del Pillar 3 dati panoramici sulla posizione prudenziale di una banca e l'introduzione di una maggiore informativa inerente il calcolo delle rettifiche di valore prudenziali;
3. aggiornamenti volti a recepire il continuo cambiamento del quadro normativo, come ad esempio il regime di capacità totale di assorbimento di perdite (TLAC) per le banche di rilevanza sistemica a livello globale e il nuovo contesto del rischio di mercato pubblicato dal Comitato nel gennaio 2016.
Lo standard ha recepito alcuni feedback dei redattori del Pillar 3 e degli utenti raccolti durante la fase di consultazione condotta nel marzo 2016.
La data di entrata in vigore per ciascuno dei requisiti di informativa è riportato all'interno del nuovo standard: nello specifico, per gli obblighi informativi consolidati è prevista per la fine dell'anno 2017, mentre i requisiti nuovi e / o che dipendono dall'attuazione di un altro quadro normativo verranno recepiti in base alle disposizioni di detto contesto.

Torna indietro