News

Maggio 2017

Razionalizzazione degli obblighi informativi delle SGR e degli OICR.

Sono sottoposte a consultazione pubblica le modifiche alle circolari di Banca d'Italia n. 189 del 21/10/1993, 286 del 17/12/2013, 154 del 22/11/1991 e la Delibera Consob n. 17297 del 28/04/2010, finalizzate alla razionalizzazione dei flussi informativi per Banca d’Italia e Consob e alla riduzione degli oneri informativi a carico dei gestori.
Gli interventi previsti per la Circolare 189 riguardano: i) l’introduzione di nuovi dettagli informativi (es. ripartizione clientela retail/professionale, codice ISIN dei titoli acquistati/venduti, ecc.) allo scopo di eliminare le segnalazioni su tale operatività attualmente inviate dalle SGR a Consob; ii) l’eliminazione di alcune voci relative all’operatività dei fondi; iii) l’inserimento di nuove sottovoci relative alla qualità del credito, alla residenza e al settore economico di appartenenza dei debitori, per cogliere l’operatività dei fondi chiusi abilitati alla concessione del credito; iv) l’introduzione di obblighi segnaletici per le SICAF, tenendo conto delle attuali segnalazioni dei fondi chiusi e del contenuto dell’informativa di bilancio prodotta dalle SICAF; v) l’istituzione di un’informativa per EUVECA ed EUSEF.
Per gli intermediari di minori dimensioni è prevista una frequenza ridotta per le segnalazioni, coerentemente con il principio di proporzionalità. Inoltre, per ragioni di organicità, le sezioni segnaletiche relative al patrimonio di vigilanza e ai requisiti patrimoniali dei gestori verrebbero trasferite nella Circolare 286, con una frequenza ridotta (annuale) per i gestori di FIA italiani riservati “sotto soglia”.
Per la Delibera Consob le modifiche riguardano: i) l’eliminazione delle segnalazioni strutturate a carico di SGR/SICAV; ii) l’eliminazione delle segnalazioni i cui contenuti sono reperibili da altri database (es. elenco dei collocatori per i gestori esteri che commercializzano in Italia OICR esteri); iii) l’eliminazione delle segnalazioni per i gestori di OICR di private equity; iv) modifiche della segnalazione sulla commercializzazione di OICR propri e di terzi; v) estensione delle segnalazioni documentali relative agli OICR di diritto italiano gestiti da società di gestione UE e da GEFIA UE.

Torna indietro