News

Luglio 2010

Regolamento CONSOB sulle operazioni con le parti correlate: lavori in corso.

Con regolamento del 23 giugno, la CONSOB ha posticipato al 1° dicembre 2010 gli adempimenti preliminari previsti dal regolamento n. 17221 del 12 marzo 2010 "Operazioni con parti correlate". La Commissione ha anche pubblicato in consultazione un paper su indicazioni e orientamenti per l'applicazione.
Infatti, sono stati accolti alcuni suggerimenti atti a ridurre, al momento non ancora sensibilmente, la portanza regolatoria del provvedimento: non è più contemplato il potere decisionale degli amministratori indipendenti - ora è previsto il "parere non vincolante" -, le fattispecie delle operazioni sono meglio definite e il riferimento automatico ai principi contabili eliminato.
Sono "operazioni di maggiore rilevanza" - per esse è previsto il parere favorevole di un organo costituito da amministratori indipendenti - le operazioni superiori al 5% del patrimonio netto della società. Il regolamento classifica  l'operazione di maggiore rilevanza anche quando il totale attivo (o il totale delle passività) dell'entità oggetto dell'operazione rapportato al totale attivo della società è superiore al 5%. Nel caso di parere negativo, l'operazione può essere votata con il voto favorevole della maggioranza dei soci non correlati.
Mentre la definizione di parte correlata, e della relativa operazione, riprende quella prevista dai principi contabili, la definizione di controllo differisce da essi.

Torna indietro