News

Giugno 2010

Disciplina delle operazioni con parti correlate.

La Commissione ha approvato alcune modifiche al regolamento delle operazioni con parti correlate, precedentemente adottato con delibera n. 17221 del 12 marzo 2010.
In particolare - fermo restando il termine del primo gennaio 2011 per l’applicazione della nuova normativa – sono state spostate le due scadenze intermedie relative alla disciplina di trasparenza per le operazioni di maggiore rilevanza e alla definizione delle procedure. Entrambe slittano dal primo ottobre al primo dicembre prossimo. Con ciò Consob ha accolto la richiesta del mercato di disporre di termini più ampi.
Sono anche state apportate modifiche di dettaglio e correzioni redazionali finalizzate al miglior coordinamento della disciplina con altre disposizioni regolamentari. Gli interventi riguardano anche l’art. 37 del regolamento mercati, al fine di meglio chiarirne la portata applicativa.
E’ stata inoltre posta in consultazione una bozza di comunicazione contenente gli orientamenti della Commissione per l’applicazione del regolamento sulle operazioni con parti correlate. Il documento affronta i principali aspetti della nuova disciplina e fornisce il punto di vista della Commissione sulle modalità applicative ritenute più idonee a realizzare gli obiettivi di trasparenza e correttezza sostanziale e procedurale individuati dal Legislatore.

Torna indietro