News

Giugno 2014

Banca d’Italia: 5° aggiornamento della Circolare n. 285.

L'aggiornamento ha l'obiettivo di adeguare la disciplina nazionale alle novità introdotte dal regolamento europeo n. 575/2013 (CRR). La revisione normativa è legata all'importanza delle obbligazioni bancarie garantite (OBG) per le banche italiane, nell'ottica della stabilità del funding; conferma ed aggiorna le azioni di controllo prudenziali dirette ad attenuare le conseguenze dell'asset encumbrance.
Pertanto, la disciplina amplia i potenziali emittenti attraverso la riduzione del requisito minimo dei fondi propri, per le banche emittenti OBG, e degli attivi a garanzia, per le banche cedenti, portando tale requisito da 500 a 250 milioni di euro. Inoltre, l'aggiornamento adegua i criteri patrimoniali, ai quali sono legati i limiti di cessione degli attivi, ai requisiti di Basilea 3.
I gruppi bancari e le banche che, all'entrata in vigore di tale aggiornamento, superano i limiti di cessione degli attivi introdotti con le nuove disposizioni, devono assicurare il rispetto dei nuovi limiti entro 36 mesi.
Il nuovo capitolo entra in vigore il giorno successivo a quello della pubblicazione sul sito informatico della Banca d'Italia.

Torna indietro