News

Aprile 2013

In consultazione la tassonomia XBRL per la nota integrativa.

Si perfeziona la prima fase del progetto coordinato da XBRL Italia, insieme ai più importanti interlocutori nazionali per definire una tassonomia completa per il bilancio d’esercizio, ovvero capace di codificare oltre agli schemi quantitativi anche l'informativa contenuta nella nota integrativa.
Osservazioni e commenti alla pubblica consultazione, avviata sul sito ufficiale di XBRL Italia, dovranno pervenire entro il 30 giugno 2013.
In maggio partirà la seconda fase, con la sperimentazione “sul campo”: le aziende che vorranno partecipare al test dovranno inviare il bilancio in formato elaborabile, corredato della nota integrativa, contestualmente al consueto deposito del bilancio al registro delle imprese.
Il passo finale consisterà nell’analisi dei documenti depositati, nella raccolta dei feedback delle imprese e nella disamina delle proposte pervenute: obiettivo ultimo è lo sviluppo della tassonomia definitiva, capace di codificare l’intero rendiconto, che sarà poi utilizzata a regime per il deposito da parte delle società di capitali.

Torna indietro