News

Ottobre 2012

In banca la vigilanza 231 affidata al Collegio Sindacale.

Nelle banche sarà il Collegio Sindacale a svolgere in via ordinaria le funzioni dell'organismo di vigilanza previsto dal Dlgs 231/2001. E solo in presenza di particolari e motivate esigenze le banche potranno affidare queste funzioni a un apposito organismo. La previsione è contenuta nelle nuove disposizioni di vigilanza sul sistema dei controlli interni, poste in consultazione da Banca d'Italia dal 4 settembre fino al 3 novembre.
Se sarà confermata, si tratta di una disposizione che capovolgerà l'impostazione attuale. Le banche che si sono dotate di un modello organizzativo 231, infatti, hanno generalmente costituito uno specifico organismo di vigilanza e non si sono avvalse della facoltà di assegnarne le funzioni al collegio sindacale.
La relazione illustrativa non fornisce spiegazioni, ma si limita a precisare, a livello generale, che si è tenuto conto dell'esigenza di inquadrare, in modo coerente nel sistema dei controlli delle banche, le attività delle diverse funzioni societarie di controllo, previste dall'ordinamento o dalle fonti di autoregolamentazione, tra le quali l'organismo di vigilanza istituito ai sensi della legge 231/2001. 
L'attribuzione delle funzioni di vigilanza 231 al Collegio Sindacale, in ogni caso, anche se supportata normativamente, rappresenta una semplificazione dei soggetti preposti ai controlli societari, la cui adeguatezza deve pur sempre essere valutata, dal Consiglio di Amministrazione, con riferimento alla sua concreta efficacia organizzativa.
 

Torna indietro