News

Luglio 2022

Cartolarizzazione STS: modifica agli RTS sulle informazioni in bilancio.

In data 26 luglio 2022, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il Regolamento delegato (UE) 2022/1301 che modifica il regolamento 2020/1226 in materia di norme tecniche di regolamentazione (RTS) sulle informazioni da fornire relativamente ai requisiti di notifica per le cartolarizzazioni STS.
Tali modifiche hanno come obiettivo quello di garantire la coerenza di tutte le notifiche delle cartolarizzazioni STS per fornire a investitori, potenziali investitori e autorità competenti una panoramica comparativa di tutti i tipi di cartolarizzazioni STS.
Il regolamento evidenzia la necessità di distinguere i criteri STS per i quali è sufficiente una semplice conferma e quelli per i quali è necessaria una spiegazione coincisa e dettagliata in conformità al regolamento (UE) 2017/2402 così come dettagliati del regolamento delegato (UE) 2020/1226.
Per facilitare la verifica delle informazioni relative agli STS, i cedenti sarebbero tenuti inserire un riferimento a qualunque prospetto stilato per le cartolarizzazioni STS nel bilancio ai sensi del regolamento (UE) 2017/1129 o ad altra relativa documentazione di base prevista dall’art. 7 del regolamento (UE) 2017/2402.
Inoltre, i cedenti dovrebbero avere la possibilità di riportare un riferimento ad ogni documento relativo a:
• Investitori e cedenti;
• Accordo sulla protezione del credito;
• Agente terzo verificatore;
• Operazione a sostegno delle “credit link notes” (se disponibile).
Infine, le modifiche agli RTS chiariscono le informazioni da segnalare per alcuni campi degli allegati I, II e III del regolamento delegato (UE) 2020/1226.

Torna indietro