News

Luglio 2022

EBA: pubblicata la bozza metodologica per lo stress test 2023.

L'EBA ha pubblicato la sua bozza metodologica con modelli e linee guida per i modelli di stress test a livello UE del 2023 relativa a tutte le aree di rischio, migliorando la metodologia impiegata nello stress test del 2021, al fine di valutare le resilienza delle banche a uno shock economico avverso nell’ambito dello SREP per l’analisi di adeguatezza delle risorse patrimoniali e dei piani previsionali.
Nello specifico, non è stata fissata alcuna soglia patrimoniale unica per l'esercizio 2023 poiché le banche saranno valutate rispetto ai coefficienti patrimoniali di vigilanza pertinenti in un bilancio statico.
In particolare, le proiezioni sulle commissioni nette (NFCI) si baseranno su un modello di vigilanza top-down, con lo scopo di orientare progressivamente il quadro delle prove di stress verso un approccio ibrido dal momento che la metodologia dell'EBA continuerà a basarsi principalmente su un approccio bottom-up vincolato, integrato da un'ulteriore proporzionalità nella metodologia per mantenere efficienza e trasparenza. 
Inoltre, il campione per lo stress test 2023 è stato ampliato rispetto agli esercizi precedenti, aggiungendo 26 banche alle 50 dell'esercizio 2021, arrivando a coprire il 75% delle attività del settore bancario in Area Euro, Norvegia e Stati membri non appartenenti all’Euro rispetto al 70% del 2021.
La metodologia finale sarà pubblicata entro la fine del 2022. 
Lo stress test a livello dell'UE sarà avviato a gennaio 2023 e i risultati dovrebbero essere pubblicati entro la fine di luglio 2023.

Torna indietro