News

Ottobre 2011

Banca d'Italia: chiarimenti in materia di rilascio di garanzie.

Banca d'Italia ha pubblicato il documento "Chiarimenti in materia di rilascio di garanzie" con l'obiettivo di consentire alle imprese, ai privati e al settore pubblico di compiere una scelta più oculata e consapevole dell’operatore finanziario cui rivolgersi per il rilascio di garanzie.
Si osserva, infatti, che, oltre alle garanzie rilasciate dalle banche e dagli intermediari finanziari, tra cui i confidi di grandi dimensioni, iscritti nell’elenco speciale di cui all’art. 107 TUB, assoggettati a vigilanza prudenziale da parte della Banca d’Italia, nel settore operano anche altri soggetti che sono sottoposti a forme di controllo più blande e, per questo motivo, a maggiori limiti operativi, come gli intermediari finanziari iscritti nell’elenco generale ex art. 106 TUB e i piccoli confidi iscritti nella sezione speciale ex art. 155, c. 4 TUB.
Il documento contiene pertanto una disamina delle caratteristiche e delle attività dei diversi operatori del settore del rilascio di garanzie, con particolare attenzione per gli intermediari iscritti nell’elenco generale ex art. 106 del TUB e per i piccoli confidi iscritti nella relativa sezione speciale ex art. 155, c. 4 del TUB.
 

Torna indietro