News
Novembre 2010
Entro il 1° dicembre 2010 i Consigli di Amministrazione delle società quotate dovranno approvare il profilo delle operazioni rilevanti con parti correlate.
Secondo i principi indicati nel regolamento Consob n. 17221 del 12 marzo 2010, per le aziende quotate o con azioni diffuse tra il pubblico, l'operatività con le parti correlate dovrà essere disciplinata a partire dal 1° gennaio 2011. Tuttavia, entro il 1° dicembre prossimo, i Consigli di Amministrazione (o di gestione) devono approvare le relative procedure operative con l'obiettivo di assicurare trasparenza e correttezza a questa particolare operatività.
In particolare, gli organi di governo saranno chiamati ad identificare:
- le operazioni di maggiore rilevanza;
- i casi di esenzione;
- i requisiti di indipendenza degli amministratori o dei consiglieri di gestione e di sorveglianza;
- le modalità con cui si istruiscono e si approvano le operazioni;
- le modalità e i tempi di svolgimento dell'intero processo.
Nei confronti degli organi di controllo, poi, le procedure interne devono prevedere una completa informativa almeno trimestrale sull'esecuzione delle operazioni di minore rilevanza.
Per l'approvazione delle procedure occorre acquisire preventivamente il parere favorevole di un comitato composto da amministratori indipendenti, mentre all'organo di controllo è richiesto di vigilare ex-post sulla conformità delle procedure alla norme, riferendone all'assemblea. E' prevista inoltre la collaborazione, nella redazione delle procedure, con il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari.