News

Giugno 2024

EFRAG: commenti sulle modifiche IASB agli IFRS 7 e IFRS 9.

L'EFRAG ha pubblicato una bozza di lettera di commento in risposta all'Exposure Draft dello IASB riguardante i contratti per l'energia elettrica rinnovabile. Questo Exposure Draft propone modifiche agli standard contabili IFRS 9 (Strumenti finanziari) e IFRS 7 (Strumenti finanziari – Informazioni integrative) al fine di migliorare la contabilizzazione dei contratti che implicano la produzione e la vendita di energia elettrica da fonti rinnovabili.
Lo IASB, nell'Exposure Draft rilasciato l'8 maggio 2024, ha presentato modifiche circoscritte per assicurare che i bilanci delle società riflettano in modo più accurato gli effetti economici dei contratti "pay-as-produced". Questi contratti prevedono che il pagamento avvenga in base alla quantità effettivamente prodotta di energia elettrica, anziché in base a un prezzo fisso.
Nella bozza di lettera di commento, l'EFRAG sostiene l'ambito limitato dell'Exposure Draft proposto, ma esprime preoccupazione sul fatto che questo si applichi solo ai contratti con la caratteristica "pay-as-produced". Ritiene che altri tipi di contratti, che presentano simili problemi applicativi, dovrebbero essere inclusi nelle modifiche proposte.
L'EFRAG concorda con l'orientamento generale delle proposte sul modo in cui un'entità dovrebbe valutare se l'elettricità oggetto del contratto è coerente con le sue esigenze di acquisto o utilizzo. Tuttavia, solleva delle questioni pratiche riguardo ai requisiti temporali imposti dalle proposte.
Inoltre, l'EFRAG accoglie positivamente il metodo preciso adottato dallo IASB per definire i requisiti contabili delle coperture nei contratti inclusi nell'Exposure Draft, differenziando tra venditori e acquirenti.
Infine, l'EFRAG propone che i requisiti di informativa proposti siano applicati solo ai contratti che rientrano nell'ambito dell'Exposure Draft e che soddisfano l'eccezione per l'uso proprio, ossia quei contratti in cui l'entità utilizza l'energia elettrica per i propri scopi interni anziché per la rivendita o per la fornitura a terzi.
Il termine per l'invio di feedback e commenti sulla bozza di lettera di commento dell'EFRAG è fissato per il 15 luglio 2024, per consentire all'EFRAG di rispettare la scadenza del periodo di consultazione stabilito dallo IASB.

Torna indietro