News
Marzo 2021
EBA: Rischio di mercato, RTS e ITS.
Avviata dall’EBA in data 12 marzo, la pubblica consultazione riguardante due proposte di norme tecniche (RTS) per il calcolo dei fondi propri per il rischio di mercato elaborate conformemente all’approccio standardizzato alternativo.
Il calcolo dei fondi propri è relativo all’importo lordo del default improvviso e inatteso (Jump to Default - JTD) come previsto dall’articolo 325 quatervicies del Regolamento (UE) N. 575/2013 (CRR) ed ai requisiti per i rischi residui, come previsto dall’articolo 325 duovicies del CRR.
Nello specifico il primo RTS riguarda le modalità di calcolo degli importi del JTD divisi per tipo di strumento, delle metodologie alternative per la stima degli importi lordi del JTD e del calcolo dei valori nozionali di strumenti diversi rispetto a quelli di debito e a quelli derivati con sottostanti in titoli di debito.
La seconda proposta di RTS riguarda le norme sulla specificazione di cosa sia un sottostante esotico e quali strumenti siano strumenti con rischi residui.
La consultazione terminerà in data 29 aprile 2021.
Per quanto riguarda le norme tecniche di attuazione (ITS) invece, è stato pubblicato in data 16 marzo in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, il Regolamento di esecuzione (UE) 2021/453 che stabilisce le ITS per l’applicazione del Regolamento (UE) n. 575/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda gli obblighi di segnalazione specifici per il rischio di mercato (CRR).
Le nuove norme tecniche di attuazione hanno come fine la predisposizione di un sistema omogeneo di segnalazione, consentendo di fornire un’informativa adeguata e trasparente per quanto riguarda il rischio di mercato così come stabilito dall’articolo 430 ter del CRR.
Le ITS riportano le istruzioni di utilizzo del modello, la cadenza e le date nelle quali devono essere inviate le segnalazioni, sono altresì indicate possibili soluzioni a livello IT.
Il Regolamento verrà applicato a partire dal 5 ottobre 2021.