News
Marzo 2020
OIC: approvato e pubblicato l’OIC 33 “Passaggio ai principi contabili nazionali”.
In data 25 marzo 2020 il Consiglio di Gestione dell'OIC ha approvato il principio contabile OIC 33 "Passaggio ai principi contabili nazionali". Questo principio disciplina le modalità di redazione del primo bilancio redatto secondo le disposizioni del codice civile e dei principi contabili nazionali da parte di una società che in precedenza redigeva il bilancio conformemente ad altre regole (principi contabili internazionali, ecc). Obiettivo dell'OIC 33 è quello di fornire al lettore del bilancio la chiara e trasparente evidenza degli effetti prodotti dall'adozione dei principi contabili nazionali attraverso sia l'indicazione dell'impatto che tale cambiamento determina sui saldi patrimoniali di apertura del bilancio, sia il confronto con la situazione patrimoniale e quella economica e con il rendiconto finanziario dell'esercizio precedente, riportate nel bilancio comparativo.
In base al paragrafo 12 del principio, la società applica retroattivamente i principi contabili nazionali vigenti alla data di chiusura del primo bilancio redatto secondo i principi contabili nazionali salvo i casi in cui ciò risulti non fattibile nonostante ogni ragionevole sforzo, eccessivamente oneroso oppure gli effetti siano irrilevanti. In questi particolari casi la società applica i principi contabili nazionali a partire dalla data di transizione, oppure, solo quando anche questa applicazione non sia possibile, a partire dalla data di apertura del primo bilancio redatto secondo i principi contabili nazionali.
Il principio esplicita nell’appendice A le fattispecie per le quali non è necessario fornire appropriate spiegazioni sul mancato rispetto del principio della retroattività. Il saldo delle differenze patrimoniali derivante dall'applicazione del nuovo principio alla data di transizione è imputato a riserva di patrimonio netto al netto di eventuali effetti fiscali.
Per le società che passano ai principi contabili nazionali dai principi contabili IAS/IFRS indicate dall’art. 2-bis del D.lgs. 38/2005, tali componenti del saldo, determinate sulla base dell’applicazione retroattiva dei principi contabili nazionali, seguono le regole dell’articolo 7-bis del D.lgs. 38/05. La società illustra in nota integrativa le ragioni che hanno condotto al passaggio ai principi contabili nazionali e la data di transizione. L'applicazione dell'OIC 33 è dovuta a partire dai bilanci con esercizio avente inizio dal 1° gennaio 2020 o da data successiva. È possibile l'applicazione a partire dal 1° gennaio 2019.