News

Luglio 2014

Ultimata la stesura dell'IFRS9 "Financial Instruments".

Classification and Measurement
L'IFRS9 introduce un nuovo approccio per la classificazione degli strumenti finanziari, basato sulla logica del Cash Flow e sul modello di business per cui l'asset è detenuto, sostituendo le precedenti regole di classificazione talvolta eccessivamente complesse e di difficile applicazione. Inoltre viene previsto un unico modello per la determinazione dell'impairment al fine della misurazione degli strumenti finanziari.

Impairment
Il nuovo modello di impairment dei crediti risponde all'esigenza di recepire con maggiore tempestività le perdite attese, punto di debolezza del precedente standard che ha rappresentato un grosso limite soprattutto durante la crisi finanziaria.
Nello specifico, il nuovo standard prevede l'accantonamento delle perdite previste appena il credito viene iscritto, e tali expected losses sono contabilizzate per tutta la vita residua dello stesso.

Hedge accounting
L'IFRS9 introduce un nuovo modello di hedge accounting arricchito di informazioni relative all'attività di Risk Management, autorizzando le società a riflettere meglio le attività della funzione nel proprio reporting finanziario. 

Passività proprie
Il primo aspetto su cui è permessa l'applicazione anticipata, prima di qualunque altra modifica all'IFRS9, riguarda la contabilizzazione delle passività proprie. Le variazioni di valore di tali strumenti finanziari valutati al Fair Value dovute al peggioramento del proprio merito creditizio non potranno più essere riconosciute nel conto economico, eliminando questa fattore di volatilità talvolta consIderevole.

L'European Financial Reporting Advisory Group (EFRAG) ha aggiornato il suo "EU endorsement status report" inserendo l'IFRS9 in agenda, senza però indicare la data prevista per l'endorsment.

Lo standar approvato dallo IASB entrerà in vigore il 1° gennaio 2018, sebbene sia permessa la sua adozione anticipata.

Torna indietro