News

Giugno 2012

Regolamento UE n. 475/2012 che modifica alcuni principi contabili internazionali.

E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il Regolamento UE n. 475/2012 che modifica il Regolamento CE n. 1126/2008 relativo all’adozione di alcuni principi contabili internazionali. In particolare:
- il principio contabile internazionale IAS 1 “Presentazione del bilancio” e conseguentemente anche gli International Financial Reporting Standard IFRS 1, 5 e 7, gli IAS 12, 20, 21, 32, 33 e 34, con l’obiettivo di esporre in maniera più chiara il numero crescente di voci delle altre componenti del conto economico complessivo e, allo stesso tempo, di aiutare gli utilizzatori dei bilanci a distinguere quali delle suddette voci possono essere o meno riclassificate nel prospetto dell’utile (perdita) d’esercizio. Tali modifiche dovranno essere applicate dalle società interessate al più tardi a partire dalla data di inizio del loro primo esercizio finanziario che inizi il 1° luglio 2012 o in data successiva;
- il principio contabile internazionale IAS 19 “Benefici per i dipendenti” e conseguentemente anche gli IFRS 1, 8 e 13, gli IAS 1 e 24 e l’interpretazione dello Standing Interpretations Committee SIC 14, con l’obiettivo di aiutare gli utilizzatori dei bilanci a capire meglio l’influenza che i piani a benefici definiti hanno sulla situazione patrimoniale finanziaria, sul risultato economico e sui flussi finanziari. Tali modifiche dovranno essere applicate dalle società interessate al più tardi a partire dalla data di inizio del loro primo esercizio finanziario che inizi il 1° gennaio 2013 o in data successiva.
 

Torna indietro