News
Ottobre 2011
Approfondimenti sull' IFRS 5. Classificazione in bilancio e tempistiche di vendita delle attività.
L’ IFRS 5 detta le regole contabili delle attività singole non correnti possedute per la vendita, dei gruppi di attività e delle attività operative cessate.
Queste attività devono essere esposte separatamente in bilancio e valutate al minore tra il valore contabile e il fair value, al netto dei costi di vendita. Inoltre, non devono essere ammortizzate e i relativi risultati sono esposti separatamente nel conto economico.
Affinché un’ attività non corrente o un gruppo di attività in dismissione sia definita come posseduta per la vendita, la sua vendita deve essere altamente probabile, cioè deve, tra le altre cose, essere completata entro un anno dalla data di classificazione quale attività non corrente o gruppi di attività in via di dismissione.
L'IFRS 5 elenca una serie di circostanze applicabili affinchè l'attività possa mantenere tale classificazione anche se la vendita non è conclusa entro un anno se il ritardo è causato da eventi fuori dal controllo dell'impresa e se è evidente che l'impresa porterà comunque a termine la vendita.
Secondo l’ orientamento espresso dall' European Securities and Markets Authority (ESMA), i criteri stabiliti dal predetto elenco non sono soddisfatti quando gli accordi con i probabili acquirenti non sono stati aggiornati con la situazione attuale dell’attività in vendita.
Il processo di endorsement da parte dell'Unione Europea relativamente allo IFRS 5 è stato completato.