News
Ottobre 2011
Bilancio consolidato, consolidamento delle SPE sulla base dell'IFRS 10.
Il 12 Maggio 2011 lo IASB ha pubblicato l'IFRS 10 Consolidated Financial Statements che ridefinisce le regole di consolidamento in sostituzione di quelle attualmente previste dallo IAS 27 e il SIC 12. In base al nuovo principio un investitore ha il controllo su una società se è esposto (o ha diritti) ai rendimenti variabili dovuti alla sua partecipazione e ha anche la capacità di influire su tali rendimenti attraverso il potere che ha sulla controllata.
Le Special Purpose Entities sono entità costituite per raggiungere un obiettivo limitato e ben definito (quali ad esempio la cartolarizzazione di attività finanziarie).
Lo IAS 27 non riporta alcun riferimento alle SPE; alcuni riferimenti si ritrovano nel SIC 12 in cui si riferisce che una SPE deve essere consolidata quando la sostanza della relazione tra un’entità e una SPE indica che questa è controllata dall’entità (quando è esposta alla maggioranza dei rischi e benefici).
La SPE deve essere consolidata se la società possiede il controllo sulla stessa secondo la nuova definizione stabilita dall’ IFRS 10, quindi se la società ha il potere di dirigere le attività rilevanti della SPE, indipendentemente dalla esposizione ai rischi e benefici.
Il processo di endorsement da parte dell'Unione Europea relativamente allo IFRS 10 non è stato ancora completato.