News
Ottobre 2011
IFRS, restyling su fondi e trattamento di fine rapporto.
Le modifiche introdotte allo Ias 19 dovranno essere applicate dal 2013 ma gli effetti dovranno però essere confrontati a parità di condizioni con l'anno precedente. Quindi, di fatto, l'impatto scatterà a partire dal prossimo 1° gennaio.
L'obiettivo di tali revisioni doveva essere quello di rendere più agevole, tramite la consultazione dei bilanci, la "lettura" dei benefit (fondi pensione, fondi sanitari, indennità erogate alla cessazione dal servizio, tfr) che avrebbero potuto influenzare la posizione finanziaria della società, la performance finanziaria e il cash flow aziendale.
Le nuove disposizioni riguardano l'accantonamento annuo (current service cost), il presumibile tasso annuo di rendimento, le variazioni della passività corrispondenti alle modifiche apportate alle caratteristiche dei programmi (past service cost) e le variazioni della passività e delle attività verificatesi a seguito dell'evoluzione, diversa rispetto al previsto, degli eventi ipotizzati nell'ambito delle valutazioni attuariali (gains e losses).
Le riconciliazioni contabili dovranno inoltre essere accompagnate da ulteriori informazioni richieste specificatamente dal principio.
Il processo di endorsement da parte dell'Unione Europea relativamente all'amendment dello IAS 19 non è stato ancora completato.