News
Settembre 2011
IFRS 13: fair value measurement.
Il Criterio emanato si avvicina molto allo standard americano SFAS 157 e segna un passo importante verso la convergenza dei due sistemi contabili. L'IFRS 13, applicabile dal 1° gennaio 2013, non stabilisce nuovi campi applicativi del fair value ma chiarisce meglio tale valore nelle diverse circostanze. Si tratta, in sostanza, di uno standard di secondo livello che determina un parametro fondamentale impiegato nelle valutazioni da molti altri principi. L'IFRS 13 si applica in tutti i casi in cui gli IFRS prevedono una valutazione al fair value, ad eccezione di remunerazioni a base azionaria e leasing.
Il principio definisce il fair value come il prezzo incassato per vendere un'attività o pagato per trasferire una passività in una transazione ordinaria tra i partecipanti al mercato alla data di transazione.
Una volta definito il concetto generale, l'IFRS 13 disciplina le varie situazioni in cui può concretizzarsi la misurazione del fair value, l'utilizzo delle tecniche valutative, la gerarchia del fair value e le informazioni integrative necessarie.
Il processo di endorsement da parte dell'Unione Europea relativamente allo IFRS 13 non è stato ancora completato.