News
Giugno 2011
IASB e FASB allineano i requisiti di presentazione delle altre componenti di reddito (OCI).
Lo IASB ha presentato oggi le modifiche allo IAS 1 Presentation of Financial Statements prevedendo che le società che redigono il bilancio in conformità agli IFRS devono enucleare gli elementi dell'OCI che potrebbero essere riclassificati ad utile o perdita di conto economico. Le modifiche riaffermano inoltre i requisiti esistenti che prevedono che le voci di conto economico e quelle relative a "OCI" possono essere presentate in un'unica sezione oppure in due sezioni consecutive.
Allo stesso modo il FASB ha rilasciato oggi un aggiornamento al Topic 220: Presentation of Comprehensive Income che allinea gli US GAAP con gli IFRS per la presentazione dell'OCI.
Le modifiche pubblicate oggi non prendono in considerazione quali elementi devono essere presentati nell'OCI o quando e quali elementi devono essere imputati a conto economico. Tuttavia l'indicazionle di esporre gli OCI nella stessa sezione del conto economico, o in prossimità di essa, renderà più facile per gli utilizzatori del bilancio valutare l'impatto delle voci OCI sull'andamento globale di un'impresa e di migliorare comparabilità tra IFRS e US GAAP.
Le modifiche allo IAS 1 dello IASB sono riportate nel documento Presentation of Items of Other Comprehensive Income e sono efficaci a partire dagli esercizi che hanno inizio il 1° luglio 2012.