News

Maggio 2011

Lo IASB e il FASB hanno pubblicato le linee guida sul "fair value measurement".

L'emissione della guidance dell'IFRS 13 "Fair Value Measurement" da parte dello IASB e l'aggiornamento del Topic 820 del FASB completano un importante progetto di lavoro comune per migliorare la convergenza tra IFRS e US GAAP e costituiscono un'importante risposta dei boards alla crisi finanziaria globale.
Le regole, che sono in gran parte identiche tra IFRS e US GAAP, hanno beneficiato di un vasto processo di consultazione pubblica, dei contributi del Fair Value Expert Advisory Panel e del FASB’s Valuation Resource Group.
Le prescrizioni non estendono l'utilizzo della  contabilizzazione al fair value, ma forniscono una guida su come deve essere applicata quando il suo uso è già richiesto o consentito da altri IFRS o US GAAP.
Per gli IFRS, l'IFRS 13 migliorerà la coerenza e ridurrà la complessità, fornendo, per la prima volta, una precisa definizione di fair value e un'unica regola di valutazione al fair value e di obblighi informativi da utilizzare in tutti gli IFRS.
Per gli US GAAP, l'aggiornamento sostituisce la maggior parte delle linee guida del Topic 820, anche se molte delle modifiche sono chiarimenti di orientamento esistenti o modifiche redazionali per allinearsi con l'IFRS 13. Essa riflette inoltre la diversa considerazione del FASB sugli enti pubblici e non pubblici e le esigenze degli utenti dei loro bilanci. Gli enti non pubblici infatti saranno esentati da un certo numero di nuovi obblighi di comunicazione.
I board intendono tenere un webcast congiunto per presentare l'IFRS 13 e l'aggiornamento al Topic 820.

Torna indietro