News

Gennaio 2011

Proposta congiunta sulla contabilizzazione delle perdite su crediti da parte di IASB e FASB.

La contabilizzazione delle perdite su crediti è uno dei più importanti aspetti di contabilizzazione degli strumenti finanziari. Il loro trattamento contabile, infatti, determina la modalità di svalutazione dei crediti non-performing valutati al costo ammortizzato. IASB e FASB hanno normalmente accettato principi di contabilizzazione in base ai quali un credito può essere svalutato in presenza di specifiche evidenze di perdita (cd. perdite subite). Tale approccio è stato criticato durante la recente crisi finanziaria in quanto si ritiene che impedisca alle entità di contabilizzare in anticipo le perdite attese.
IASB e FASB hanno inizialmente pubblicato proposte separate sull'impairment delle attività finanziarie, entrambe basate su un approccio "forward-looking".
A seguito di numerose discussioni congiunte sul tema, i Boards proporranno un unico modello di impairment basato sulla contabilizzazione delle perdite attese. Lo stesso è il risultato del lavoro dell'Expert Advisory Panel, un gruppo esterno di professionisti, tra cui esperti di risk management, costituito per risolvere le difficoltà operative connesse all'applicazione del modello basato sulle perdite attese.

Torna indietro